Progetto
Il progetto nasce dall’esigenza di creare spazi di vera inclusione. Ragazzi diversamente abili abituati a fare attività tra loro si trovano a doversi relazionare con laboratori aperti a tutti. I ragazzi si divertono e stanno bene insieme imparano a capire che esistono abilità diverse e vengono così stimolati nell’autonomia anche nel quotidiano. Sul territorio è l’unica realtà di vera inclusione ed ha subito riscontrato grande successo. Attualmente partecipano circa 30 ragazze normodotate e 24 ragazzi diversamente abili. Attivi ad oggi corso di danza, corso di canto e scenografia. Il progetto ora è completamente gratuito per tutti i partecipanti.
Obbiettivi
Questo progetto contribuisce a tenere in allenamento il cervello ed il senso dell’equilibrio ed aiuta a relazionarsi con lo spazio , vincere le proprie paure e sviluppa qualità aerobiche e neuromuscolari. Coinvolge il non verbale stimolando la relazione anche per chi ha più difficoltà in questo senso con sviluppo emotivo e cognitivo. Conoscere arti come ulteriore modalità espressiva e aiuto per rafforzare l’autostima. Imparare a sentirsi liberi di creare . Momenti rilassanti e di dialogo verbale e non, utili in momenti in cui compaiono tensioni. Danza, canto, ,musica, fotografia, scenografia, un insieme interessante di attività per crescere e migliorare la vita dei ragazzi diversamente abili e normodotati, stimolando il lavoro di gruppo ed inclusione imparando a trovare sempre la soluzione al problema con obbiettivi finalizzati alla preparazione di uno spettacolo, dimostrando quanto l’arte non abbia confini e superare barriere mentali e culturali attraverso la condivisione di una passione.
Strategie
Gli allievi attraverso colloqui con le famiglie, per individuare limiti ed eventuali problematiche, impareranno con l’aiuto di insegnanti ed educatori di supporto, le basi delle varie discipline e capiranno come ascoltare il proprio corpo e ad usarlo in maniera armonica e continuativa. Giochi con corpo e voce, libere improvvisazioni. Ognuno apporterà ,come puo’, il proprio contributo al fine di mettere in scena uno spettacolo. Ogni lezione affronterà un argomento specifico adattato alle capacità fisiche e mentali degli allievi.
Risultati
Vorremmo fortemente far crescere questo progetto per il bene e l’energia positiva che crea e poter far partire tutti i laboratori ( danza ,canto, recitazione, fotografia, laboratorio scenografico ) cercando nuove forze con educatori di supporto . Ad ogni lezioni le emozioni sono forti e piacevoli. I ragazzi stanno bene e si divertono, sentendosi responsabili di questo progetto